giovedì 22 novembre 2012

PER CHI VOTANO OGGI GLI OPERAI ITALIANI?

I risultati di alcune inchieste sociologiche

di Domenico Moro*

Qui di seguito si offre una panoramica delle indagini sociologiche su due tematiche, il voto di classe e il voto degli iscritti al sindacato. Si tratta di questioni importantissime perché i flussi elettorali e le scelte elettorali delle classi permettono di gettare luce sull’azione dei partiti.
Vogliamo precisare, però, che in questo tipo di analisi le classi sono definite in termini soprattutto sociologici e, quindi, non c’è perfetta identità con ciò che le classi sono dal punto di vista marxista. Ad esempio, spesso si parla non di classe operaia o di lavoratori salariati immediatamente produttivi ma genericamente di dipendenti privati e dipendenti pubblici, all’interno dei quali si ricomprendono varie categorie qualche volta differenti tra di loro. Inoltre, questi studi sebbene si fermino al 2010, delineano una tendenza, che successivamente si è andata accentuando e che è coerente anche con la recente affermazione del Movimento cinque stelle. Ad ogni modo, tali indagini rappresentano una base, a mio parere, molto utile per una analisi di questioni negli ultimi anni poco dibattute in ambito marxista. Colgo l’occasione per suggerire che sarebbe importante riprendere con nuova lena oltre all’analisi della “classe in sé”, cioè dello studio della nuova divisione del lavoro, anche l’analisi della “classe per sé” e, quindi, della produzione e manifestazione della coscienza di classe, abituandosi a farlo anche con l’ausilio di strumenti empirici e dati scientifici.

Classe e voto, permanenza del voto di classe

Sul rapporto tra voto e classe le posizioni che risultano dai diversi studi non sono sempre univoche.
Secondo alcuni ricercatori, come Sarti e Vassallo dell’Istituto Cattaneo, negli anni ’70 e ’80 era più alta la possibilità di prevedere il voto di un elettore sulla base delle sue caratteristiche sociali (classe occupazionale, appartenenza religiosa, area geografica). A partire dall’inizio degli anni ’90, ed in particolare con le elezioni del 1994, la correlazione tra queste caratteristiche e il voto si sarebbe indebolita. Questo tipo di ragionamento trae origine soprattutto dal venire meno del Partito comunista, che rappresentava agli occhi dei politologi la massima correlazione tra voto e appartenenza di classe. Con la fine del Pci, la classe operaia, un tempo orientata prevalentemente verso tale partito, ha cominciato a distribuirsi equamente tra centrosinistra e centrodestra, mentre tra la borghesia si è venuta consolidando una componente che vota per il centrosinistra. Si è notato, inoltre, che commercianti e artigiani votano soprattutto per il centrodestra mentre gli occupati dipendenti, soprattutto gli impiegati statali, votano in prevalenza per il centrosinistra. Sebbene le classi e la religione siano meno valide come predittrici del voto, appare, però, con evidenza che gli elettori si muovono con facilità fra i partiti di un medesimo schieramento, ma con maggiore difficoltà tra uno schieramento e l’altro. La causa è stata attribuita alla forte personalizzazione della politica. Per questa ragione ha acquistato importanza, per il conseguimento della vittoria, la capacità dei leader: a) di ampliare le loro coalizioni e includere un largo insieme di partiti; b) di convincere gli astensionisti a votare

Altri studiosi, come Mannheimer, Diamanti e Bellucci, hanno sostenuto, invece, che proprio con gli anni ’90 l’appartenenza di classe riprende importanza, venendo meno fattori come la religione e l’appartenenza a subculture territoriali. Inoltre, il peggioramento delle condizioni economiche avrebbe accentuato le divisioni di classe, favorendo un maggiore collegamento tra classe e voto. Criticando queste posizioni, Pisati sostiene che la storia del Pci attraversa il passaggio da un basso interclassismo, tra ’53 e ’72, verso un maggiore interclassimo nel periodo della segreteria di Berlinguer. Tuttavia, tra ’73 e ’85, sebbene la quota di impiegati e piccola borghesia che votava Pci aumentasse di ben 10-15 punti percentuali,  la quota di operai che votava Pci aumentò ancora di 7-10 punti, superando il 40% complessivo di tale classe sociale. A metà degli anni ’80, pur a fronte di una diminuzione dei voti per il Pci, che fra gli operai apparve più accentuata, la quota di operai che votava Pci era ancora preponderante (39%), a confronto di quella di altre classi sociali, quali dirigenti e imprenditori (13%), impiegati, insegnanti e tecnici (21%), commercianti e artigiani (26%) e agricoltori (23%). Ad ogni modo, con la fine della Prima repubblica si è avuto un aumento dell’interclassismo in tutti i partiti, che si è accentuato con l’avvento della Seconda repubblica. Dunque, secondo questa posizione, il voto di classe è stato un fenomeno rilevante fino alla metà degli anni ’70, perdendo poi consistenza ed “attualmente manifesta l’intensità più bassa di tutta la storia dell’Italia repubblicana.” Le classi estreme nella gerarchia sociale (borghesia, piccola borghesia agricola e classe operaia) hanno assunto le posizioni dell’elettorato medio.

Forse più interessante risulta l’analisi sul voto di classe di Ballarino, Schadee e Vezzoni, in quanto assume una posizione intermedia. Quella che questi autori dicono essere finita è la cosiddetta “lotta di classe democratica”, ovvero la forma elettorale e parlamentaristica che aveva assunto sin dalla fine dell’800 la lotta di classe guidata dai partiti socialisti e socialdemocratici nell’Europa occidentale. Questo modello è risultato più forte nei Paesi scandinavi, dove si è registrata una accentuata identificazione tra voto e classe. Tale identificazione fu meno forte altrove, a causa dell’esistenza di altre fratture sociali, oltre a quella di classe, come quelle religiosa od etnica. In Italia – come già accennato – la presenza di sub-culture politiche territoriali ha avuto una notevole influenza sul voto. Ad ogni modo, secondo questi autori, “l’associazione tra classe e voto in Italia non è affatto sparita, né sta sparendo. (…) Il concetto di classe conta, a dispetto delle mode intellettuali che lo vogliono defunto e inutilizzabile.” La tesi della scomparsa del voto di classe in realtà, da una parte, assolutizza il relativo declino quantitativo della classe operaia manifatturiera. E, dall’altra parte, incorre nell’errore di scambiare come fine del voto di classe un fenomeno diverso, anche se reale.  Questo fenomeno è ildeclino della capacità di mobilitazione della classe operaia da parte dei partiti che si richiamano al socialismo. In effetti, l’associazione tra classe e voto può continuare a sussistere, pur presentandosi in forme diverse da quelle a cui eravamo abituati. 

A conferma di quanto affermato da Ballarino, Schadee e Vezzoni vengono portati i dati sulle ultime elezioni politiche del 2006 e 2008. I sondaggi post elettorali di Itanes delineano una differenza nelle preferenze di voto sulla base della classe/posizione occupazionale. Nelle elezioni del 2006 la Casa delle Libertà (CdL) fu prediletta da imprenditori (67,6% del totale di questo settore sociale) e lavoratori autonomi, come artigiani e commercianti (66,7%), altri lavoratori autonomi (62,5%) e liberi professionisti (60,5%). L’Unione, invece, fu preferita dai lavoratori dipendenti. Tale preferenza appare più marcata fra idipendenti pubblici, come gli insegnanti (63,8%), gli operai pubblici (62,7%), gli impiegati pubblici esecutivi (60,2%) e di concetto (56,6%). Abbastanza netta a favore dell’Unione fu pure la scelta di voto degli operai privati (58,3%) e dei dirigenti/direttivi privati (54,8%). Gli impiegati di concetto privati, invece, espressero una posizione più favorevole alla CdL (54,8%), mentre quelli esecutivi si dimostrarono leggermente più favorevoli all’Unione (51%). 

Tra le elezioni del 2006 e le elezioni del 2008 si nota uno spostamento di voto delle classi/settori sociali. Concentriamo l’attenzione sul settore dei lavoratori dipendenti, che è quello che più ci interessa. Secondo Funcillo, tra le due tornate elettorali, l’orientamento di voto dei dipendenti si ribalta, anche se non in tutti i sottosettori che lo compongono. Nel 2006 il Pdl (inclusa la Lega) aveva il 34,2% del voto dei dipendenti, il Pd (incluso Idv) ne raccoglieva il 38,3%, la sinistra (Prc, PdCI e Verdi) il 13,7% e l’Udc l’8,7%. Nel 2008 il Pdl aumentò la sua quota di 10 punti percentuali, passando al 45,8%, il Pd scese – sebbene di poco – al 36,9%, l’Udc perse 2,4 punti, scendendo al 6,3%, fu invece la sinistra (Sinistra Arcobaleno) che subì un vero e proprio crollo, perdendo 8 punti e scendendo così al 5,4%

Le perdite maggiori per il Pd e il divario maggiore con il Pdl nelle elezioni del 2008 furono registrate, come prevedibile, nel settore dei lavoratori dipendenti privati. Molto importante poi è che Funcillo rimarchi l’accrescersi dell’area del non votoSono soprattutto i consensi della Sinistra Arcobaleno che si spostano verso quest’area e solo secondariamente verso l’Idv. Nel Nord solo in poche province si suppone la migrazione del voto verso la Lega. Dunque, più che di uno spostamento di voti dei dipendenti dal centro-sinistra al centro-destra, fenomeno che pure è verificato, si ha un ritiro dal voto dei dipendenti.

Tale spostamento di preferenze, tra 2006 e 2008, è confermato da uno studio della rivista della funzione pubblica CGIL, Quale StatoTra i dipendenti privati si registrano le maggiori perdite della Sinistra Arcobaleno, che crolla dal 10,4% all’1,5%, e quelle, sebbene di entità più lieve, del Pd, che passa dal 29,6% al 27,9%. Il Pdl rimane pressoché stabile, mentre è la Lega ad aumentare, salendo dal 6,1% al 9,5%. Tra i dipendenti pubblici, mentre la sinistra arcobaleno crolla dal 13,1% al 5,4%, il Pd sale dal 20,8% al 28,1%. Il Pdl realizza, tra i dipendenti pubblici, un progresso fortissimo, salendo dal 17% al 27%, mentre la Lega cresce dall’1,7% al 3%.  È interessante notare che dipendenti pubblici e privati differiscono molto per quanto riguarda la loro collocazione di voto nel settore Altri partiti/non voto. Mentre dal 2006 al 2008 la percentuale dei dipendenti privati che effettuano questa scelta sale di oltre nove punti, dal 22,1% al 31,3%, quella dei dipendenti pubblici diminuisce di più di dodici punti, dal 37,7% al 25,2%. A proposito di non voto, Salvo Leonardi, ricercatore dell’IRES-CGIL,  ha sottolineato ampiamente come, negli ultimi anni, se c’è stata una frammentazione del voto della classe operaia, si è contemporaneamente stabilita una forte correlazione tra classe operaia (e in generale tra i settori sociali più poveri) e astensionismo. La causa di tale correlazione viene ricondotta alla mancanza, per la classe lavoratrice, “di una propria rappresentanza politica, di ispirazione socialista o socialdemocratica, sufficientemente riferita alle aspettative e ai bisogni dei ceti subalterni.” Anche Feltrin, in una indagine del 2010 sulle intenzioni di voto rileva una difficoltà del mondo operaio a riconoscersi nel Pd e nelle altre liste di sinistra e conferma la preferenza del lavoro autonomo per il centro-destra e del lavoro dipendente pubblico per il centro-sinistra. Tra centro-sinistra e centro-destra c’è una differenza di un punto percentuale, a vantaggio del secondo, nel settore del lavoro dipendente complessivo. Se scorporiamo il dato vediamo però che è di 15 punti a vantaggio del centro-sinistra fra di dipendenti pubblici e di 9 punti a favore del centro-destra fra i lavoratori privati.

Il voto di classe, sebbene ancora esistente in Italia, appare però fortemente condizionato dalla collocazione geografica. Sempre nella ricerca riportata da Feltrin sull’intenzione di voto degli italiani il voto dei lavoratori dipendenti appare estremamente differenziato nelle cinque aree in cui i ricercatori hanno diviso in nostro Paese. Il centro-sinistra prevale sul centro-destra di 21 punti nell’area rossa (Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Marche), di 11 punti al centro (Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna), perde per ben 14 punti al Nord Est e al Nord Ovest e per 3 punti al Sud. 

Ci sembra di poter dire che il maggiore punto critico evidenziato dall’analisi del voto e del movimento dei flussi elettorali è costituito dal voto dei lavoratori dipendenti, soprattutto privati, che appare soggetto ad una forte variabilità e frammentazione tra i partiti e a livello territoriale. Possiamo ipotizzare che tale variabilità, almeno per quanto riguarda i lavoratori privati, è da collegarsi ai seguenti fattori: a) l’inesistenza di partiti in grado di rappresentare questo settore adeguatamente; b) la tendenza alla convergenza al centro del sistema politico bipolare e l’affermazione di politiche bipartisan; b) l’indebolimento di riferimenti ideologici tradizionali di classe; c) il verificarsi di continue ristrutturazioni nel settore industriale e nel mercato del lavoro e il conseguente peggioramento delle condizioni di vita di questo settore. Praticamente si riscontra un indebolimento della identificazione di quote di questa classe col sistema politico e dei partiti.

Voto e sindacato
Veniamo ora al rapporto tra voto e iscrizione al sindacato. Secondo la succitata ricerca di Sarti e Vassallo, gli iscritti alle organizzazioni sindacali, pur presentando un grado di identificazione partitica lievemente più elevata rispetto agli altri elettori, seguono la tendenza di voto delle categorie occupazionali di appartenenza

Nell’Unione (2006) tra i rispettivi votanti la quota di iscritti al sindacato è doppia, 21,7%, rispetto a quella degli elettori CdL, 9,1%. All’interno dell’Unione la quota di votanti iscritti al sindacato è del 17,6%  per la sinistra radicale e del 23% per Ulivo. L’orientamento prevalente, ma non esclusivo, dei sindacati (CGIL e CISL) è a votare per il centro-sinistra. Secondo la rilevazione Itanes, nel 1996 il 78% degli iscritti CGIL e il 56% degli iscritti CISL votarono per il Centro-sinistra, nel 2001, rispettivamente il 70% e il 49%, e nel 2006 l’82% e il 62%. Come si può osservare in tutte e tre le elezioni la maggioranza dei due sindacati votò per il Centro-sinistra, con la sola eccezione della CISL nel 2001. Inoltre, l’andamento del voto degli iscritti al sindacato tende a seguire quello generale dei lavoratori dipendenti e degli elettori in genere.  

Paolo Feltrin dedica due studi al voto degli iscritti al sindacato. Nel primo, del 2006, il politologo parte dal declino registrato nei sindacati dei paesi più industrializzati. Tra 1970-80 e 2003 Il tasso di sindacalizzazione declina in tutti i principali Paesi europeo-occidentali, gli Usa e il Giappone, con l’eccezione della Spagna, che beneficia dell’uscita dal franchismo, e della Scandinavia. In Italia si passa da un tasso di sindacalizzazione del 49,6% del 1980 al 33,7% del 2003. In Germania dal 34,9% del 1980 al 22,6% del 2003. In Francia dal 21,7 del 1970 all’8,3% del 2003. Nel Regno Unito dal 44,8% al 29,3%. Negli Usa dal 23,5% del 1970 al 12,4% del 2003. Secondo Feltrin, le aree di attività principali del sindacato sono quattro: 1) comunità; 2) negoziazione; 3) concertazione e lobbying; 4) azienda di servizi.Il declino del sindacato è dovuto alla difficoltà nel portare avanti le attività inerenti alle prime due aree, offrire una identità collettiva e portare avanti la contrattazione. Per compensare il declino in questi due settori e contrastarlo, il sindacato si sarebbe spostato sempre di più verso l’azione politica e l’offerta di servizi. Il risultato è alquanto bizzarro. Mentre il sindacato perde consensi tra i lavoratori, li aumenta tra i cittadini in generale, grazie al suo focalizzarsi sui rapporti con il sistema politico ed istituzionale in difesa del welfare. In tal modo, il sindacato assume un ruolo di supplenza nei confronti dei partiti, inserendosi nel contemporaneo declino di questi, anche per la loro incapacità di difendere il welfare e il declino della capacità d’acquisto.

Il mutato ruolo del sindacato offre spunti anche alla riflessione sul rapporto tra voto e iscritti, sul quale torneremo più avanti.  Ad ogni modo in tutta Europa il profilo di voto dell’iscritto al sindacato è in linea con quello dei lavoratori dipendenti ed appare sovrapponibile, denotando una maggiore preferenza per i partiti di sinistra. In Francia il Partito socialista (Ps) raccoglie il voto del 38% dei lavoratori dipendenti contro il 24% degli autonomi, mentre l’Ump attrae appena il 21% dei dipendenti e il 40% degli autonomi. Nei due partiti il peso degli iscritti al sindacato fra i votanti è analogo a quello assunto dai dipendenti, il 40% per il Ps e solo il 19 per l’Ump. In Italia (elezioni 2006) l’Ulivo raccoglieva il 56% dei lavoratori dipendenti mentre la CdL il 40%, invece, mentre fra i votanti per l’Ulivo risultava iscritto al sindacato il 55%, era solo il 40% ad essere iscritto al sindacato. 

Tuttavia, si è rilevata anche una sensibile attenuazione della relazione tra sindacalizzazione e voto negli ultimi decenni. L’indice di relazione tra CGIL e voti area Pci nel 1987 era r = 0,787, nel 2006 (ovviamente area partiti ex Pci) era r = 0,699. L’indice di relazione tra CISL e voti di area Dc nel 1987 erar = 0,538, nel 2006 era r = 0,514. Sempre dai dati riportati da Feltrin, osserviamo che nel 2006 fra i lavoratori dipendenti iscritti all’insieme dei sindacati il 57% diede il voto al centro-sinistra e il 28% al centro-destra. Interessante è notare che fra gli ex iscritti il divario si riduce: 46% al centro sinistra e 36% al centro-destra, mentre il rapporto si ribalta fra i non iscritti: solo il 37% al centro-sinistra e ben il 46% al centro-destra. Se, però, andiamo a guardare i risultati per singolo sindacato, vediamo che il centro-sinistra è preponderante nella CGIL (70% contro 16%), prevalente nella Uil (48% contro 37%), quasi equivalente al centro-destra nella CISL (42% contro il 40%) e nettamente inferiore al centro-destra negli altri sindacati (39% contro 45%). 

Nel 2010 Feltrin ha pubblicato un altro saggio sul voto e gli iscritti al sindacato. L’iscrizione ad un sindacato è stata intesa come espressione di appartenenza ad una specifica subcultura. In effetti, “per la CGIL rimane un forte ancoraggio al voto di appartenenza strettamente legato ad una dimensione identitario-idelogica. Per le altre sigle i confini della dimensione identitario-idelogica sono molto più labili, permettendo sconfinamenti nell’uno o nell’altro campo più o meno accentuati, trascinati da un voto di opinione che accentua la mobilità e la volatilità elettorale.” Solo grazie alla CGIL il centro-sinistra prevale tra i dipendenti pubblici e nella zona rossa. Altrove la situazione è più fluida, condizionata da voto d’opinione e di scambio.

“Nel lungo periodo”, però, Feltrin conferma che “sembra registrarsi, nel complesso, un certo allentamento del legame tra centro sinistra e voto degli iscritti ai sindacati. (…) segno di una de-ideologizzazione delle subculture politiche nel nostro Paese”. Secondo lo studioso la sindacalizzazione oggi spiega meno il comportamento degli stessi elettori di sinistra. Il punto è che le classi sociali non hanno più riferimenti fissi e stabili nel tempo, i loro portatori d’interesse sono diversi, in molti casi trasversali rispetto all’asse sinistra/destra. Gli operai possono passare dal Pd alla Lega, ma ciò non implica il venir meno di una relazione classe-voto, semplicemente viene meno una relazione tra classe operaia e sinistra. Anzi, il passaggio alla Lega di pezzi di classe operaia – secondo Feltrin – potrebbe essere letto come segnale di continuità della frattura di classe nella società. 

Ad ogni modo, nelle elezioni politiche del 2008 si confermano i dati del 2006. Tra i lavoratori dipendenti e pensionati iscritti ad un sindacato il centro-sinistra ottiene il 61% e il centro-destra il 39%, mentre tra i non iscritti il rapporto è ribaltato: 44% contro 56%.  Se andiamo a guardare i risultati per singolo sindacato, vediamo che nel 2008 il centro-sinistra è sempre preponderante nella CGIL (78% [di cui 63% a Pd, 6% a sinistra radicale, 5% Idv] contro 22%). Tuttavia, in questa seconda tornata elettorale il centro-sinistra vede peggiorare la sua posizione sia nella CISL che nella Uil. I due poli sono quasi equivalenti nella Uil (51% al centro-sinistra contro 49% al centro-destra), mentre nel 2006 il centro-sinistra prevaleva con un margine di dieci punti. Nella CISL prevale il centro-destra (52% contro il 48%), mentre nel 2006 si registrava una leggera prevalenza del centro-sinistra. Negli altri sindacati è confermata la prevalenza del centro-destra con lo stessa grandezza differenziale che nel 2006 (54% contro 46%). 

È importante notare, infine, che anche nel voto degli iscritti al sindacato si notano importanti differenze, già riscontrate nel voto dipendente in generale, tra dipendenti pubblici e privati e soprattutto tra macroaree (Nord Est, Nord Ovest, Zona Rossa, Centro, Mezzogiorno). Fra gli iscritti CGIL, ad esempio, la differenza tra centro-sinistra e centro-destra era nel 2008 di ben 71 punti a favore del primo fra i pubblici e di 42 punti fra i secondi. Anche negli altri sindacati si riscontrano differenze simili, con la parziale eccezione della Uil, che presenta una leggera maggiore prevalenza del centro-sinistra tra i privati. Fra gli “altri sindacati”, il centro sinistra è inferiore al centro destra di 8 punti nei dipendenti pubblici e di 12 punti nei privati. Per quanto riguarda l’articolazione macroregionale, fra gli iscritti CGIL si ha una prevalenza di 79 punti nella Zona Rossa, che però scende a 45 punti nel Nord Ovest a 36 punti nel Sud. Uil e CISL fanno riscontrare una prevalenza del centro-destra, seppure alquanto differenziata,  in tutte le macroaree, tranne che nel Sud. 

Conclusioni
Possiamo sintetizzare i risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni nei seguenti punti:
- Permane il rapporto tra classe e voto, ma in forme e modalità nuove, che vedono l’affermazione dell’astensionismo;
- Il rapporto tra lavoratori dipendenti, in particolare tra dipendenti privati (classe operaia), e partiti di sinistra si è indebolito;
- Emerge anche un indebolimento del rapporto tra partiti di sinistra e subculture ideologiche tradizionali di riferimento;
- Emerge un indebolimento del rapporto tra voto e sindacato e tra ideologia/senso di appartenenza comunitario e sindacato, visto che il ruolo del sindacato è rivolto meno verso aspetti comunitari e negoziali.
- Permangono e si approfondiscono differenze territoriali che attraversano la frattura di classe.

In senso marxista la classe in sé si determina non per le idee che esprime in base al suo rapporto col capitale e in base alla posizione occupata nella divisione sociale del lavoro. La classe operaia è costituita dai lavoratori,  che svolgono funzioni parziali, esecutive e non dirigenti, e che producono direttamente plusvalore, cioè la cui forza-lavoro si incorpora in merci (materiali o immateriali, manufatti o servizi non importa) vendute per un profitto. Quindi, oltre a figure inquadrate come operai in senso stretto vi possono essere compresi anche lavoratori inquadrati come tecnici ed impiegati. Tra i salariati sfruttati e subordinati all’accumulazione del capitale vi sono poi, sempre più numerosi, quei lavoratori che, pur non incorporando direttamente il loro lavoro in merci, consentono la realizzazione del profitto, come i commessi, i venditori, ecc. Infine, la riconduzione dei lavoratori pubblici ad un trattamento sempre più vicino a quello privatistico e la compressione del loro stipendio rappresenta un modo per ridurre i costi generali di accumulazione e innalzare il profitto medio. 
* Fonte: Marx XXI
___________________________________________
NOTE

1. Simone Sarti e Salvatore Vassallo, Esiste ancora il voto di classe? In Agostino Megale, Lavoro, politica sindacato: come hanno votato i lavoratori alle elezioni del 2006, Ediesse, Roma 2008.
2. Maurizio Pisati, Voto di classe: posizione sociale e preferenze politiche in Italia Il mulino, Bologna 2010.
3. Pisati, op. cit., p. 149.
4. Ballarino, Schadee e Vezzoni, Classe sociale e voto in Italia, 1972-2006. “Rivista italiana di scienza politica” – anno XXXIX, n.2 agosto 2009.
5. Ibidem, p. 266.
6. A. Megale, Op. cit., p. 31.
7. Domenico Funcillo, Politica senza ceti. L’Italia al voto nel 2006 e 2008, Ediesse Roma 2010.
8. Elezioni politiche 2008. Il voto del lavoro dipendente e dei pensionati. Quaderni, 16 - supplemento al n.1/2008 di Quale stato.
9. Salvo Leonardi, Il voto operaio: declino o continuità?, Quaderni di Rassegna Sindacale, n. 4/2006, p. 7.
10. Paolo Feltrin, Le scelte elettorali dell’ultimo quinquennio: voto di classe e voto degli iscritti al sindacato, “Quaderni di rassegna sindacale”, anno XI, n.4 ottobre-dicembre 2010. 
11. Cit. in Simone Sarti e Salvatore Vassallo, Op. cit. 
12. Paolo Feltrin, Il sindacato tra arene politiche e arene delle relazioni industriali: equilibri instabili o sabbie mobili?, “Quaderni di rassegna sindacale”, n.4 - 2006.
13. Ovviamente la massima correlazione è 1 e la minima o nulla è 0.
14. Paolo Feltrin, Le scelte elettorali dell’ultimo quinquennio: voto di classe e voto degli iscritti al sindacato, “Quaderni di rassegna sindacale”, anno XI, n.4 ottobre-dicembre 2010.
15. Ibidem, p. 102.
16. Ibidem, p. 103.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Perché non scrivete nulla sulla giornata di domani?
Non capisco quale ragione politica quest'anno vi sta convincendo a non seguire con particolare passione le lotte degli studenti.
C'è un corteo non autorizzato, oltre ai due cortei di cobas e cgil...forse avrebbe meritato qualche articoli in questa settimana

SOLLEVAZIONE ha detto...

Buona domanda.
Abbiamo già ricevuto critiche che quando ne parliamo si vede che non siamo interni ai movimenti degli studenti. In effetti non ci sono studenti tra noi. E' un problema anagrafico, e sociologico, nel senso che, tranne poche eccezioni, siamo tutti lavoratori. Chi ci segue sa bene che siamo con tutto il cuore dalla parte dei giovani che si ribellano, e delle forme di lotta anche dure. ma vedremo di provvedere, senza farci prendere da facile esaltazione però.

Anonimo ha detto...

Se qualche sia pur minima probabilità di sollevazione possa avverarsi, è da aspettarsi venga dalle schiere giovanili per il semplice motivo che i giovani hanno più coraggio ( ma anche maggiore temerarietà, purtroppo) di molti anziani snervati dalle frustrazioni e dalle batoste politiche. I giovani non bisognerebbe mai abbandonarli e trascurarne l'entusiasmo che é pur sempre una forza vitale.
In quanto all'articolo, mi sembra, con il massimo rispetto per l'Autore, piuttosto disorganico. Sarebbe occorso qualche grafico statistico. Coloro che apparterrebbero a classi propendenti verso liste di sinistra potrebbero, in sede di elezioni, smentire molte pervisioni perché la politica di molti partiti di sinistra, specie negli ultimi tempi, ma anche in precedenza, ha troppo volte vilmente tradito i Lavoratori. E il tradimento é il modo migliore per perdere gli amici: lo dice anche la Bibbia. E il motivo é assai semplice: non ti fidi più per sempre.

Anonimo ha detto...

Non ci sono studenti perché siete troppo vecchi o non ci sono perché avete delle prevenzioni per la categoria?
Molte volte, effettivament, nei giovani si riscontra il cosiddetto "pensiero divergente" che ad un anziano convinto di aver sempre ragione può dar fastidio.
Il bello é che il pensiero divergente é sintomo di intelligenza ed é un presupposto eccellente per la creatività e la vivacità mentale.

Lettori fissi di SOLLEVAZIONE

Temi

Unione europea (953) euro (784) crisi (640) economia (630) sinistra (549) teoria politica (296) finanza (285) Leonardo Mazzei (282) M5S (275) P101 (251) grecia (247) Movimento Popolare di Liberazione (244) Governo giallo-verde (242) elezioni (239) imperialismo (237) sfascio politico (235) resistenza (226) Moreno Pasquinelli (225) sovranità nazionale (219) banche (215) internazionale (213) risveglio sociale (184) alternativa (168) seconda repubblica (167) Syriza (155) piemme (147) Tsipras (146) antimperialismo (135) debito pubblico (133) Matteo Renzi (131) programma 101 (129) spagna (122) filosofia (121) Francia (119) immigrazione (117) marxismo (117) PD (111) destra (111) sovranità monetaria (111) democrazia (109) costituzione (106) Matteo Salvini (104) neoliberismo (104) populismo (104) sollevazione (103) Stefano Fassina (97) islam (97) Grillo (94) Sandokan (94) elezioni 2018 (94) berlusconismo (91) proletariato (91) geopolitica (88) Carlo Formenti (86) Germania (86) Alberto Bagnai (83) Emiliano Brancaccio (83) austerità (80) bce (80) Medio oriente (79) Coordinamento nazionale della Sinistra contro l’euro (78) sindacato (77) Podemos (76) Stati Uniti D'America (75) referendum costituzionale 2016 (74) sinistra anti-nazionale (73) Mario Monti (72) guerra (72) capitalismo (70) Libia (66) Russia (65) capitalismo casinò (63) Sergio Cesaratto (62) Rivoluzione Democratica (61) rifondazione (61) Lega (60) globalizzazione (60) liberiamo l'Italia (60) CLN (59) Siria (59) CONFEDERAZIONE per la LIBERAZIONE NAZIONALE (57) bancocrazia (57) immigrati (57) Sicilia (56) Alexis Tsipras (55) Alitalia (54) cinque stelle (54) legge elettorale (54) sovranismo (54) Diego Fusaro (53) Legge di Bilancio (53) brexit (53) Lega Nord (52) Pablo Iglesias (52) moneta (52) referendum (52) socialismo (52) neofascismo (51) sionismo (51) sovranità popolare (51) Emmezeta (50) fiat (50) Manolo Monereo (49) Movimento dei forconi (49) solidarietà (49) campo antimperialista (48) sinistra sovranista (48) gilet gialli (46) immigrazione sostenibile (46) Beppe Grillo (45) Nichi Vendola (45) renzismo (45) Troika (44) Yanis Varoufakis (44) astensionismo (43) inchiesta (43) uscita dall'euro (43) Luciano Barra Caracciolo (42) Mario Draghi (42) Israele (41) liberismo (40) palestina (40) Mimmo Porcaro (39) patriottismo (39) Fiorenzo Fraioli (38) Ugo Boghetta (38) proteste operaie (38) sinistra patriottica (38) italicum (37) Giorgio Cremaschi (36) Karl Marx (36) Marine Le Pen (35) ambiente (35) fiscal compact (35) uscita di sinistra dall'euro (35) III. Forum internazionale no-euro (34) Luigi Di Maio (34) Ucraina (34) egitto (34) nazione (34) 9 dicembre (33) Def (33) azione (33) ISIS (32) Merkel (32) cina (32) default (32) fiom (32) iran (32) islamofobia (32) populismo di sinistra (32) scienza (32) Forum europeo 2016 (31) Sel (31) governo Renzi (31) unità anticapitalisa (31) Fabio Frati (30) ecologia (30) xenofobia (30) Nello de Bellis (29) Putin (29) catalogna (29) storia (29) eurostop (28) napolitano (28) nazionalizzazione (28) Assemblea di Chianciano terme (27) menzogne di stato (27) Donald Trump (26) Mauro Pasquinelli (26) USA (26) elezioni europee 2019 (26) nazionalismi (26) silvio berlusconi (26) Beppe De Santis (25) Comitato centrale P101 (25) Forum europeo (25) Nato (25) elezioni siciliane 2017 (25) religione (25) scuola (25) Europa (24) Movimento 5 Stelle (24) Quantitative easing (24) Venezuela (24) finanziarizzazione (24) Aldo Giannuli (23) Lavoro (23) Stato di diritto (23) antifascismo (23) manifestazione 12 ottobre 2019 (23) ora-costituente (23) razzismo (23) repressione (23) Coordinamento nazionale sinistra contro l'euro (22) Esm (22) Roma (22) emigrazione (22) keynes (22) nazionalismo (22) Chianciano Terme (21) Front National (21) Simone Boemio (21) Stato islamico dell’Iraq e del Levante (21) Unità Popolare (21) etica (21) Conte bis (20) Emmanuel Macron (20) Foligno (20) Laikí Enótita (20) Marcia della Dignità (20) Regno Unito (20) Vladimiro Giacchè (20) coordinamento no-euro europeo (20) crisi di governo (20) iraq (20) manifestazione del 12 ottobre (20) melenchon (20) minibot (20) tecnoscienza (20) umbria (20) MES (19) Mariano Ferro (19) Norberto Fragiacomo (19) Sicilia Libera e Sovrana (19) Tunisia (19) fronte popolare (19) Domenico Moro (18) Donbass (18) F.S. (18) Izquierda Unida (18) Noi siciliani con Busalacchi (18) lotta di classe (18) pace (18) senso comune (18) Assisi (17) Costanzo Preve (17) Forum europeo delle forze di sinistra e popolari anti-Unione europea (17) Jacques Sapir (17) Paolo Savona (17) Perugia (17) Pier Carlo Padoan (17) chiesa (17) complottismo (17) cosmopolitismo (17) euro-germania (17) media (17) piano B (17) Enrico Letta (16) Forum di Atene (16) Luciano B. Caracciolo (16) Marco Mori (16) Prc (16) Reddito di cittadinanza (16) Renzi (16) Tonguessy (16) appello (16) ballottaggi (16) casa pound (16) fascismo (16) internazionalismo (16) sciopero (16) vendola (16) Cremaschi (15) Daniela Di Marco (15) International no euro forum (15) M. Micaela Bartolucci (15) Salvini (15) clima (15) comunismo (15) diritto (15) indipendenza (15) internet (15) manifestazione (15) piattaforma eurostop (15) tasse (15) vaccini (15) 15 ottobre (14) Alessandro Visalli (14) Alitalia all'Italia (14) Brancaccio (14) Enea Boria (14) Ernesto Screpanti (14) Eurogruppo (14) Fridays for Future (14) MMT (14) Monte dei Paschi (14) Movimento pastori sardi (14) Stato Islamico (14) Turchia (14) Vincenzo Baldassarri (14) no tav (14) obama (14) potere al popolo (14) salerno (14) Alessandro Di Battista (13) Bersani (13) Chavez (13) Enrico Grazzini (13) Eos (13) Jobs act (13) Legge di stabilità (13) Marino Badiale (13) Virginia Raggi (13) Wilhelm Langthaler (13) acciaierie Terni (13) cultura (13) disoccupazione (13) femminismo (13) finanziaria (13) giovine italia (13) privatizzazioni (13) regionalismo differenziato (13) sardine (13) unione bancaria (13) Alfredo D'Attorre (12) Costas Lapavitsas (12) D'alema (12) Forum europeo 2015 (12) Giulietto Chiesa (12) Negri (12) Panagiotis Lafazanis (12) Sergio Mattarella (12) analisi politica (12) decreto salva-banche (12) europeismo (12) global warming (12) keynesismo (12) salari (12) terzo memorandum (12) 14 dicembre (11) AST (11) Aldo Zanchetta (11) De Magistris (11) Dicotomia (11) France Insoumise (11) Gennaro Zezza (11) Ilva (11) Papa Francesco (11) Pardem (11) Portogallo (11) Stato (11) Stefano D'Andrea (11) corruzione (11) de-globalizzazione (11) elezioni anticipate (11) iniziative (11) mediterraneo (11) nucleare (11) ordoliberismo (11) presidenzialismo (11) proteste (11) sindacalismo di base (11) sinistra Italiana (11) sovranismi (11) Art. 18 (10) Bagnai (10) Bruno Amoroso (10) Carl Schmitt (10) Claudio Borghi (10) Fausto Bertinotti (10) Fmi (10) Forum Internazionale Anti-Ue delle forze popolari e di sinistra (10) Forum di Roma 2019 (10) George Soros (10) Gianluigi Paragone (10) Giorgetti (10) Hollande (10) Jean-Luc Mélenchon (10) Lista del Popolo (10) Marco Passarella (10) Marco Zanni (10) OLTRE L'EURO (10) Ora (10) Paolo Barnard (10) Quirinale (10) Risorgimento Socialista (10) Terni (10) cattiva scuola (10) decrescita (10) diritti civili (10) facebook (10) fisco (10) golpe (10) islanda (10) legge di bilancio 2020 (10) povertà (10) taranto (10) ANTARSYA-M.A.R.S. (9) Algeria (9) Antonio Rinaldi (9) Argentina (9) Bernie Sanders (9) CGIL (9) Campagna eurostop (9) Diritti Sociali (9) Draghi (9) Forconi (9) Paolo Ferrero (9) Stato nazione (9) Terza Repubblica (9) ThyssenKrupp (9) Von Hayek (9) Wolfgang Schaeuble (9) bail-in (9) bipolarismo (9) classi sociali (9) cosmo-internazionalismo (9) deficit (9) futuro collettivo (9) il pedante (9) istruzione (9) liberalismo (9) medicina (9) moneta fiscale (9) necrologi (9) questione nazionale (9) sociologia (9) sovranità (9) tecnologie (9) Antonio Gramsci (8) Corte costituzionale (8) DOPO IL 4 DICEMBRE (8) Erdogan (8) F.f (8) Fratelli d'Italia (8) Genova (8) Goracci (8) Gran Bretagna (8) II assemblea della CLN (1-3 settembre) (8) Ingroia (8) Italia Ribelle e Sovrana (8) Julio Anguita (8) Landini (8) Lenin (8) Luca Massimo Climati (8) Mattarella (8) Mirafiori (8) Yanis Varoufakys (8) borsa (8) debitocrazia (8) destra non euro (8) elezioni anticapte (8) elezioni anticipate 2017 (8) elezioni siciliane (8) grexit (8) inflazione (8) lira (8) manifestazione 25 marzo 2017 (8) marxisti dell'Illinois (8) nuovo movimento politico (8) questione femminile (8) regionalismo (8) sardegna (8) seminario programmatico 12-13 dicembre 2015 (8) svalutazione (8) transfemminismo (8) trasporto aereo (8) unità anticapitalista (8) unità nazionale (8) Abu Bakr al-Baghdadi (7) Alessandro Chiavacci (7) Alternative für Deutschland (7) Articolo 18 (7) CUB (7) Cub Trasporti (7) Dino Greco (7) Ernesto Laclau (7) Flat tax (7) Franz Altomare (7) Gaza (7) Giancarlo D'Andrea (7) Giuseppe Angiuli (7) ISIL (7) Inigo Errejón (7) Je so' Pazzo (7) Jeremy Corbyn (7) Joseph Stiglitz (7) MMT. Barnard (7) Macron (7) Massimo Bontempelli (7) Maurizio Landini (7) Me-Mmt (7) Michele Berti (7) Nuit Debout (7) Oskar Lafontaine (7) Papa Bergoglio (7) Pil italiano (7) Riccardo Achilli (7) Samuele Mazzolini (7) Sapir (7) Seconda Assemblea P101 (7) Ttip (7) agricoltura (7) aletheia (7) anarchismo (7) autodeterminazione dei popoli (7) bankitalia (7) confederazione (7) contante (7) derivati (7) eurexit (7) eurocrack (7) giovani (7) il manifesto (7) incontri (7) magistratura (7) nazismo (7) patria e costituzione (7) pensioni (7) risorgimento (7) rivolta (7) rivoluzione civile (7) rossobrunismo (7) sanità (7) spread (7) trasporto pubblico (7) Ars (6) Banca centrale europea (6) Bazaar (6) Bottega partigiana (6) CETA (COMPREHENSIVE ECONOMIC AND TRADE AGREEMENT) (6) Carlo Galli (6) Casaleggio (6) Contropiano (6) Eros Cococcetta (6) Eugenio Scalfari (6) Franco Bartolomei (6) Frédéric Lordon (6) Giorgia Meloni (6) M.AR.S. (6) Maduro (6) Marx (6) Militant-blog (6) Nino galloni (6) No Renzi Day (6) Noi con Salvini (6) ORA! (6) Pcl (6) Pisapia (6) Polonia (6) REDDITO MINIMO UNIVERSALE (6) Regioni autonome (6) Sandro Arcais (6) Stato di Polizia (6) Target 2 (6) Teoria Monetaria Moderna (6) Thomas Fazi (6) Titoli di stato (6) Toni negri (6) USB (6) Ungheria (6) Viktor Orban (6) assemblea nazionale 2-3 luglio 2016 (6) automazione (6) beni comuni (6) cinema (6) fabrizio Marchi (6) famiglia (6) giovanni Tria (6) governo Gentiloni (6) ideologia (6) incontro internazionale (6) la variante populista (6) liberosambismo (6) migranti (6) no-Ttip (6) nuovo soggetto politico (6) populismo democratico (6) suicidi (6) suicidi economici (6) tecnica (6) terremoto (6) uber (6) utero in affitto (6) Alberto Negri (5) America latina (5) Angelo Panebianco (5) Anguita (5) Antonio Ingroia (5) Assad (5) Carola Rackete (5) Dario Guarascio (5) Decreto Dignità (5) Decreto sicurezza (5) Dimitris Mitropoulos (5) Federalismo (5) Federico Fubini (5) Ferdinando Pastore (5) Finlandia (5) Forza Italia (5) Franco Busalacchi (5) Giuseppe Mazzini (5) HAMAS (5) Hilary Clinton (5) Il popolo de i Forconi (5) Joël Perichaud (5) Kirchner (5) Lucca (5) Luigi De Magistris (5) MOHAMED KONARE (5) Marcello Teti (5) Mario Monforte (5) No Monti Day (5) No debito (5) Npl (5) Nuova Direzione (5) Paolo Becchi (5) Parigi (5) Partito tedesco (5) Pier Paolo Dal Monte (5) Rete dei Comunisti (5) Romano Prodi (5) Rosatellum 2 (5) Sharing Economy (5) Soleimani (5) Stathis Kouvelakis (5) TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) (5) Trump (5) Val di Susa (5) Wolfgang Munchau (5) Yemen (5) afghanistan (5) alleanze (5) banche popolari (5) brasile (5) camusso (5) chiesa ortodossa (5) confindustria (5) cuba (5) debitori (5) decreto vaccini (5) di Pietro (5) donna (5) elezioni regionali 2015 (5) elezioni. Lega (5) fratelli musulmani (5) giornalismo (5) governo (5) greta thumberg (5) jihadismo (5) laicismo (5) massimo fini (5) pomigliano (5) procedura d'infrazione (5) proteste agricoltori (5) rifugiati politici (5) salvinismo (5) teologia (5) tremonti (5) wikileaks (5) 16 giugno Roma (4) ALBA (4) Africa (4) Alessandro Somma (4) Alessia Vignali (4) Altiero Spinelli (4) Andrea Ricci (4) Anna Falcone (4) Antonio Amoroso (4) Assange (4) Aurelio Fabiani (4) Autostrade per l'Italia (4) Bergoglio (4) Brigate sovraniste (4) CSNR (4) Candidatura d’Unitat Popular (CUP) (4) Carovana di solidarietà (4) Cesaratto (4) Charlie Hebdo (4) Chiavacci Alessandro (4) Città della Pieve (4) Claudio Martini (4) Comitato per il No nel referendum sulla legge costituzionale Renzi- Boschi (4) Consiglio nazionale ORA! (4) Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (4) Corea del Nord (4) Danilo Calvani (4) Danilo Zolo (4) Deutsche Bank (4) Die Linke (4) Diego Melegari (4) Emanuele Severino (4) Ernesto Galli Della Loggia (4) Felice Floris (4) Francesco Giavazzi (4) Frente civico (4) Fronte Sovranista Italiano (4) GIAPPONE (4) Giuliano Pisapia (4) Giulio Regeni (4) Giulio Sapelli (4) Imu (4) Incontro di Roma (4) Italexit (4) JP Morgan (4) Jacques Nikonoff (4) Karl Polany (4) Kke (4) L'Altra Europa con Tsipras (4) Lafontaine (4) Laura Boldrini (4) Leonardo Mazzzei (4) Luciano Canfora (4) Luciano Gallino (4) Luciano Vasapollo (4) Lucio Chiavegato (4) Luigi Ferrajoli (4) Lupo (4) MPL (4) Marcello Minenna (4) Marchionne (4) Martin Heidegger (4) Morgan Stanley (4) Mosul (4) NO TAP (4) Noi sicialiani con Busalacchi (4) ONU (4) Oscar Lafontaine (4) Paolo Gerbaudo (4) Pci (4) Piattaforma di sinistra (4) Piero Bernocchi (4) Prodi (4) ROSSA (4) Rajoy (4) Sefano Rodotà (4) Sergio Starace (4) Simone Pillon (4) Slavoj Žižek (4) Stato d'emergenza (4) TAP (4) Tyssenkrupp (4) VOX (4) Varoufakis (4) Visco (4) Vladimiro Giacché (4) Xarxa Socialisme 21 (4) Xi Jinping (4) agricoltura biologica (4) al-Sisi (4) alceste de ambris (4) anarchici (4) antisemitismo (4) antisionismo (4) arancioni (4) bigenitorialità (4) califfato (4) carceri (4) cipro (4) coalizione sociale (4) crisi bancaria (4) cristianesimo (4) cristianismo (4) curdi (4) demografia (4) diritti di cittadinanza (4) donne (4) elezioni 2017 (4) elezioni comunali 2017 (4) elezioni siciliane 2012 (4) filo rosso (4) gender (4) il fatto quotidiano (4) informatica (4) intelligenza artificiale (4) irisbus (4) irlanda (4) italia (4) ius soli (4) legge del valore (4) legge di stabilità 2017 (4) parti de gauche (4) patrimoniale (4) porcellum (4) precarietà (4) presidente della repubblica (4) primarie (4) protezionismo (4) risparmio (4) salute (4) saviano (4) seminario (4) sinistra transgenica (4) sottoscrizione (4) spending review (4) spesa pubblica (4) statizzazione banche (4) terzo polo (4) transizione al socialismo (4) trattati europei (4) truffa bancaria (4) università (4) wikidemocrazia (4) xylella (4) 19 ottobre (3) Ahmadinejad (3) Alavanos (3) Albert Einstein (3) Alberto Alesina (3) Alfiero Grandi (3) Amodeo (3) Antonella Stirati (3) Aquisgrana (3) Arabia saudita (3) Armando Mattioli (3) Associazione Riconquistare la Sovranità (3) Atene 26-28 giugno (3) Aventino (3) BRIM (3) Barbara Spinelli (3) Benedetto Croce (3) Benetton (3) Bernd Lucke (3) Bin Laden (3) Bloco de Esquerda. (3) Cerveteri Libera (3) Cia (3) Ciudadanos (3) Comitato No Debito (3) Commissione europea (3) Coordinamento Democrazia Costituzionale (3) Coordinamento dei Comitati per il NO-Umbria (3) Coordinamento no E45 autostrada (3) Davide Serra (3) Dieudonné M'bala M'bala (3) Diosdado Toledano (3) EDWARD SNOWDEN (3) Eleonora Forenza (3) Ernest Vardanean (3) Eurasia (3) Fabio Nobile (3) Fabrizio Tringali (3) Fausto Sorini (3) Filippo Abbate (3) Francesco Neri (3) Francesco Salistrari (3) Fratoianni (3) Gianni Ferrara (3) Giorgio Lunghini (3) Giovanni Gentile (3) Giuliana Nerla (3) Giulio Bonali (3) Giuseppe Pelazza (3) Goofynomics (3) Gramsci (3) Guido Grossi (3) HELICOPTER MONEY (3) Hezbollah (3) ISTAT (3) Ilaria Bifarini (3) Iugoslavia (3) Ivan Cavicchi (3) Jens Weidmann (3) Jugoslavia (3) Leonardo SInigaglia (3) Lista Tsipras (3) Luca Ricolfi (3) Magdi Allam (3) Manolo Monero Pérez (3) Marcello Foa (3) Marco Bulletta (3) Marco Mainardi (3) Mario Volpi (3) Marxista dell'Illinois n.2 (3) Massimo De Santi (3) Massimo cacciari (3) Maurizio Fratta (3) Maurizio del Grippo (3) Milton Friedmann (3) Modern Money Theory (3) Moldavia (3) Morya Longo (3) Napoli (3) Nigel Farage (3) No Mes (3) No e-45 autostrada (3) Noi Mediterranei (3) Olanda (3) Palermo (3) Panagiotis Sotiris (3) Paola De Pin (3) Partito Italexit (3) Patrizia Badii (3) Pedro Montes (3) Pkk (3) Poroshenko (3) Rinascita (3) Rodoflo Monacelli (3) Ruggero Arenella (3) Salento (3) Sarkozy (3) Scenari Economici (3) Six Pack (3) Stavros Mavroudeas (3) Ugo Arrigo (3) Ungheria. jobbink (3) Ventotene (3) Viareggio (3) al-Nusra (3) alba dorata (3) austria (3) biotecnocrazia (3) bollettino medico (3) crediti deteriorati (3) debito (3) deflazione (3) deflazione salariale (3) diritto d'asilo politico (3) diritto di cittadinanza (3) divorzio banca d'Italia Tesoro (3) dollaro (3) economia sociale di mercato (3) elezioni 2020 (3) euroasiatismo (3) foibe (3) forza nuova (3) giustizia (3) inceneritori (3) indignati (3) ines armand (3) insegnanti (3) internazionale azione (3) legge di stabilità 2015 (3) legge truffa (3) machiavelli (3) maternità surrogata (3) mattarellum (3) mezzogiorno (3) minijobs. Germania (3) negazionismo (3) noE-45 autostrada (3) occidente (3) oligarchia (3) olocausto (3) partito (3) partito democratico (3) prescrizione (3) psicanalisi (3) quota 100 (3) rai (3) ratzinger (3) riforma del senato (3) robotica (3) sanità. spending review (3) sciopero generale (3) seminario teorico (3) senato (3) sme (3) social media (3) socialdemocrazia (3) sondaggi (3) sovranità e costituzione (3) sovrapproduzione (3) takfir (3) tassisti (3) terza assemblea P101 (3) tv (3) violenza (3) web (3) 11 settembre (2) 12 aprile (2) 25 aprile 2017 (2) 27 ottobre 2012 (2) A/simmetrie (2) ALDE (2) Ada Colau (2) Agenda Monti (2) Alberto Benzoni (2) Alberto Montero (2) Alétheia (2) Amando Siri (2) Amazon (2) Andalusia (2) Angelo Salento (2) Antonello Ciccozzi (2) Antonello Cresti (2) Arditi del Popolo (2) Armando Siri (2) Atlante (2) Baath (2) Bahrain (2) Banca (2) Bandiera rossa in movimento (2) Berretti Rossi (2) Bilderberg (2) Black Lives Matter (2) Blockchain (2) Bolivia (2) Bolkestein (2) Borotba (2) Brushwood (2) CISL (2) Carc (2) Carlo Clericetti (2) Carlo Freccero (2) Carlo Romagnoli (2) Cernobbio (2) Certificati di Credito Fiscale (2) Cesarina Branzi (2) Cgia Mestre (2) Chantal Mouffe (2) Cile (2) Cirimnnà (2) Civati (2) Claudia Castangia (2) Colonialismo (2) Comitato antifascista russo-ucraiono (2) Conte (2) Coordinamento europeo della Sinistra contro l’euro (2) Dani Rodrik (2) De Bortoli (2) Der Spiegel (2) Diem25 (2) Domenico Losurdo (2) Don Giancarlo Formenton (2) Dugin (2) EReNSEP (2) Edoardo Biancalana (2) Ego della Rete (2) Emilia Clementi (2) Emilia-Romagna (2) Emiliano Gioia (2) Enzo Pennetta (2) Eric Toussaint (2) Ettore Livini (2) European Quantitative-easing Intermediated Program (2) Extincion Rebellion (2) F.List (2) Federal reserve (2) Fidel Castro (2) Fidesz (2) Filippo Gallinella (2) Fiumicino (2) Forestale (2) Forum Internazionale antiEU delle forze popolari (2) Forum Popoli Mediterranei (2) Francesco Lamantia (2) Francesco Maria Toscano (2) Francesco Piobbichi (2) Franco Russo (2) Frosinone (2) Fulvio Grimaldi (2) Futuro al lavoro (2) Generale Pappalardo (2) Gentiloni (2) Giacomo Bracci (2) Giacomo Russo Spena (2) Giada Boncompagni (2) Giancarlo Cancelleri (2) Gig Economy (2) Giorgio Gattei (2) Giuliano Amato (2) Giuseppe Palma (2) Goldman Sachs (2) Google (2) Grottaminarda (2) Guido Viale (2) Hartz IV (2) Hegel (2) Hitler (2) Héctor Illueca (2) INPS (2) Incontro di Madrid 19/21 febbraio 2016 (2) Iniciativa za Demokratični Socializem (2) Iniziativa per il socialismo democratico (2) Italia Ribelle (2) Iugend Rettet (2) JULIAN ASSANGE (2) Jacopo Custodi (2) Javier Couso Permuy (2) Juan Carlos Monedero (2) Juncker (2) Junker (2) Kalergy (2) Ken Loach (2) Kostas Lapavitsas (2) Kurdistan (2) La Grassa (2) Lelio Basso (2) Lelio Demichelis (2) Loretta Napoleoni (2) Ltro (2) M-48 (2) Maastricht (2) Mali (2) Manolis Glezos (2) Marco Revelli (2) Marco Rizzo (2) Maria Elena Boschi (2) Maria Rita Lorenzetti (2) Mario Tronti (2) Mark Zuckerberg (2) Marocco (2) Massimo D'Antoni (2) Massimo PIvetti (2) Michele Serra (2) Michele fabiani (2) Microsoft (2) Militant (2) Moscovici (2) Movimento Politico d'Emancipazione Popolare (2) Mussari (2) Mélenchon (2) Nadia Garbellini (2) Netanyahu (2) Nicaragua (2) Omt (2) Oriana Fallaci (2) Ostia (2) Paolo Maddalena (2) Papa (2) Partito comunista (2) Patto di Stabilità e Crescita (2) Paul Krugman (2) Paul Mason (2) PdCI (2) Pdl (2) Piano di eradicazione degli ulivi (2) Piemonte (2) Pippo Civati (2) Portella della Ginesta (2) Preve (2) Quarto Polo (2) Raffaele Alberto Ventura (2) Reddito di inclusione sociale (2) Riccardo Bellofiore (2) Riccardo Ruggeri (2) Riscossa Italia (2) Roberto Ferretti (2) Rosanna Spadini (2) Rosarno (2) Rosatellum (2) Rozzano (2) Ryan air (2) SPD (2) STX (2) Sahra Wagenknecht (2) Salistrari (2) Schumpeter (2) Scilipoti (2) Scozia (2) Seconda Assemblea CLN (2) Sergio Bellavita (2) Sergio Cararo (2) Sergio Cofferati (2) Severgnini (2) Shale gas (2) Simone Di Stefano (2) Slovenia (2) Stato penale (2) Stefano Zecchinelli (2) Steve Bannon (2) Stiglitz (2) Tasi (2) Tasos Koronakis (2) Telecom (2) Terzo Forum (2) Thissen (2) Thomas Piketty (2) Tito Boeri (2) Tiziana Alterio (2) Tiziana Ciprini (2) Tltro (2) Tomaso Montanari (2) Tor Sapienza (2) Torino (2) Transatlantic Trade and Investment Partnership (2) Transnistria (2) Trilateral (2) UIL (2) UKIP (2) Umberto Eco (2) Ursula von der Leyen (2) Valerio Bruschini (2) Von Der Leyen (2) Vox Italia (2) Zagrebelsy (2) Zoe Constantopoulou (2) accordo del 20 febbraio (2) accordo sul nucleare (2) agricoltori indignati (2) al Serraj (2) al-Durri (2) al-qaeda (2) alawismo (2) animalismo (2) antimperialista (2) antispecismo (2) antropologia (2) atac (2) banche venete (2) battaglia d'autunno (2) blocco sociale (2) bontempelli (2) burkini (2) calunnia (2) casa (2) clausole di salvaguardia (2) cobas (2) comitato di Perugia (2) composizione di classe (2) comuni (2) comunicazione (2) debito privato (2) denaro (2) deregulation (2) domenico gallo (2) due euro (2) dughin (2) elezioni comunali 2015 (2) elezioni comunali 2019 (2) embraco (2) enel (2) energia (2) ennahda (2) esercito (2) eugenetica (2) expo (2) export (2) fake news (2) fecondazione eterologa (2) fincantieri (2) fine del lavoro (2) frontiere (2) gaypride (2) genetica (2) gennaro Migliore (2) geoeconomia (2) giacobinismo (2) governicchio (2) indignatos (2) industria italiana (2) intimperialismo (2) isu sanguinis (2) legge (2) legge di stabilità 2018 (2) lgbt (2) libano (2) liberi e uguali (2) libertà di pensiero (2) maidan (2) manifestazione 2 giugno 2018 (2) marina silva (2) mercantislismo (2) nazionalizzare le autostrade (2) no expo (2) non una di meno (2) omosessualità (2) ong (2) paolo vinti (2) pareggio di bilancio (2) parlamento europeo (2) patria (2) patto del Nazareno (2) patto grecia-israele (2) patto politico (2) peronismo (2) petrolio (2) pietro ratto (2) poste (2) poste italiane (2) proporzionale (2) province (2) razionalismo (2) reddito di base (2) ricchezza (2) riduzione parlamentari (2) rifiuti (2) riformismo (2) rivoluzione russa (2) rivoluzione socialista (2) scissione pd (2) serbia (2) shador (2) shoa (2) silicon valley (2) sinistra anticapitalista (2) sinistra critica (2) società (2) stagnazione secolare (2) stop or-me (2) studenti (2) tasso di cambio (2) transgender (2) transumano (2) ulivi (2) unioni civili (2) uniti e diversi (2) uscita da sinistra (2) vincolo di mandato (2) vota NO (2) "cosa rossa" (1) 100 giorni (1) 101 Dalmata. il più grande successo dell'euro (1) 11-12 gennaio 2014 (1) 14 novembre (1) 17 aprile (1) 19 ottobre 2019 (1) 1961 (1) 20-24 agosto 2014 (1) 25 aprile 2014 (1) 25 aprile 2015 (1) 25 aprile 2018 (1) 28 marzo 2014 (1) 31 marzo a Milano (1) 4 novembre (1) 5G (1) 6 gennaioMovimento Popolare di Liberazione (1) 8 settembre (1) 9 febbraio 2019 (1) 9 novembre 2013 (1) A. Barba (1) AL NIMR (1) Abd El Salam Ahmed El Danf (1) Aberto Bellini (1) Accellerazionismo (1) Achille Occhetto (1) Acqua pubblica (1) Adenauer (1) AirCrewCommittee (1) Alain Parguez (1) Alan Greenspan (1) Alan Johnson (1) Alba Libica (1) Albania (1) Albert Jeremiah Beveridge (1) Albert Reiterer (1) Albert Rivera (1) Alberto Perino (1) Alcoa (1) Aldo Barba (1) Aldo Bronzo (1) Aleksey Mozgovoy (1) Alemanno (1) Aleppo (1) Alesina (1) Alessandro Mustillo (1) Alessandro Trinca (1) Alex Zanotelli (1) Alexander Zakharchenko (1) Alterfestival (1) Alternativa per la Germania (1) Alì Manzano (1) Ambrogio Donini (1) Ambrose Evans Pritchard (1) Amedeo Argentiero (1) Amintore Fanfani (1) Amoroso (1) Anders Breivik (1) Andrew Brazhevsky (1) Andrew Spannaus (1) Angela Matteucci (1) Angelo di Carlo (1) Angus Deaton (1) Anis Amri (1) Anna Angelucci (1) Anna Lami (1) Anschluss (1) Anthony Coughlan (1) Antonella Stocchi (1) Antonio De Gennaro (1) Antonio Guarino (1) Antonio Rinaldis (1) Antonis Ragkousis (1) Antonis-Ragkousis (1) Apple (1) Arditi (1) Argo Secondari (1) Argyrios Argiris Panagopoulos (1) Arnaldo Otegi (1) Ars Longa (1) Art 81 (1) Art. 11 (1) Art.50 Trattato Lisbona (1) Articolo1 (1) Artini (1) Artuto Scotto (1) Ascheri (1) Atene (1) Athanasia Pliakogianni (1) Atlantia (1) Attali (1) Augusto Graziani (1) Australia (1) BDI (1) BORIS NEMTSOV (1) BRI (1) Banca d'Italia (1) Banca mondiale (1) Barcelona en comú (1) Bashar al-Assad (1) Basilicata (1) Bastasin (1) Battaglione Azov (1) Bazar (1) Bcc (1) Bekaert (1) Belardelli (1) Belgio (1) Benigni (1) Benoît Hamon (1) Bernard-Henri Levy (1) Bielorussia (1) Bifo (1) Bilancio Ue (1) Bini Snaghi (1) Bisignani (1) Bismarck (1) Black Panthers (1) Blade Runner 2049 (1) Boicotta Eurovision (1) Boikp Borisov (1) Bolsonaro (1) Bossi (1) Branko Milanovic (1) Brennero (1) Bretagna (1) Brigata kalimera (1) Brindisi (1) Britannia (1) Bruderle (1) Bruno Steri (1) Bruno Vespa (1) Bulgaria (1) ByoBlu (1) C.f.. Governo giallo-verde (1) CARTA DI FIRENZE 2019 (1) CCF (1) CNL (1) COMITATO OPERAI E CITTADINI PER L'AST (1) COSMOPOLITICA (1) Calabria (1) Calenda (1) Cambiare si può (1) Cameron (1) Cammino per la libertà (1) Cancellieri (1) Carchedi (1) Caritas (1) Carlo Candi (1) Carlo De Benedetti (1) Carlo Rovelli (1) Carmine Pinto (1) Casal Bruciato (1) Cascina Raticosa (1) Casini (1) Cassazione (1) Cassese Sabino (1) Catarina Martins (1) Cekia (1) Cesare Battisti (1) Checchino Antonini (1) Checco (1) Chiaberge Riccardo (1) Chiara Appendino (1) Chisinau (1) Chișinău (1) Christian Napolitano (1) Christian Rocca (1) Christoph Horstel (1) Circo Massimo (1) Cirinnà (1) Civitavecchia (1) Claudia Zeta (1) Claudio Maartini (1) Claudio Magris (1) Claus Offe (1) Concita De Gregorio (1) Confederazione europea (1) Conferenza d'apertura (1) Consiglio europeo del 26-27 giugno 2014 (1) Coord (1) Coordinamento europeo per l'uscita dall'Unione (1) Corea del Sud (1) Corriere della sera (1) Corte Europea sui diritti dell'uomo (1) Cosenza (1) Crimea (1) Cristina Re (1) Cuperlo (1) DDL (1) Dagospia (1) Daisy Osauke (1) Damiano palano (1) Dan Glazebrook (1) Daniela Conti (1) Daniele Manca (1) Danimarca (1) Dario Fo (1) Davide Bono (1) Davide Gionco (1) Davos (1) De Masi (1) De Vito (1) Debora Billi (1) Debt Redemption Fund (1) Del Rio (1) Denis Mapelli (1) Dichiarazione universale dei diritti umani (1) Dimitris Christoulias (1) Dio (1) Dmitriy Kolesnik (1) Domenico Quirico (1) Domenico Rondoni (1) Dominique Strauss-Khan (1) Don Sturzo (1) Donald Tusk (1) Duda (1) ECO (1) EPAM (1) Eco della rete (1) Eduard Limonov (1) Elctrolux (1) Eleonora Florenza (1) Elinor Ostrom (1) Elliott Gabriel (1) Emanuele Filiberto (1) Emilio Gentile (1) Emma Bonino (1) Emmanuel Mounier (1) Emmeffe (1) Enrica Perucchietti (1) Enrico Angelini Partigiano (1) Enrico Gatto (1) Enrico Rossi (1) Enrico padoan (1) Erasmo vecchio (1) Ernesto Pertini (1) Ernst Bloch (1) Eros Francescangeli (1) Erri De Luca (1) Etiopia (1) Ettore Gotti Tedeschi (1) Eugenio Scalgari (1) Eunoè (1) Eurispes (1) Europa a due velocità (1) Evo Morales (1) FF2 (1) Fabiani (1) Fabio Amato (1) Fabio De Masi (1) Fabio Dragoni (1) Fabio Mini (1) Fabio Petri (1) Fabriano (1) Fabrizio De Paoli (1) Fabrizio Rondolino (1) Falluja (1) Favia (1) Federazione delle Industrie Tedesche (1) Federica Aluzzo (1) Federico Caffè (1) Federico II il Grande (1) Ferrero (1) Fertility Day (1) Filippo Dellepiane (1) Filippo Nogarin (1) Filippo Santarelli (1) Fiorito (1) Florian Philippot (1) Folkebevægelsen mod EU (1) Foodora (1) Foro di Sao Paulo (1) Forum Ambrosetti (1) Forum dei Popoli Mediterranei (1) Forum di Assisi (1) Francesca Donato (1) Francesco Campanella (1) Francesco Cardinali (1) Francesco Garibaldo (1) Francesco Giuntoli (1) Francesco Lenzi (1) Francesco Magris (1) Franco Venturini (1) Frauke Petry (1) Fred Kuwornu (1) Freente Civico (1) Freud (1) Front de gauche (1) Fronte della gioventù comunista (1) Fuad Afane (1) Fukuyama (1) Fuori dall'euro (1) GMJ (1) Gabanelli (1) Gabriele Gesso (1) Gandhi (1) George Friedman (1) George Monbiot (1) Germanicum (1) Gesù (1) Gezi park (1) Giacomo Bellini (1) Giacomo Bellucci (1) Giacomo Vaciago (1) Giacomo Zuccarini (1) Giancarlo Bergamini (1) Gim cassano (1) Giordano Sivini (1) Giovanna Vertova (1) Giovanni De Cristina (1) Giovanni Lo Porto (1) Giovanni Schiavon (1) Giovanni Tomei (1) Giovanni di Cristina (1) Giulia Grillo (1) Giuliana Commisso (1) Giuliano Procacci (1) Giulio Ambrosetti (1) Giulio Girardi (1) Giulio Tarro (1) Giulio Tremonnti (1) Giuseppe Altieri (1) Giuseppe Guarino (1) Giuseppe Travaglini (1) Giuseppe Turani (1) Giuseppe Zupo (1) Glauco Benigni (1) Godley (1) Grasso (1) Graziano Priotto (1) Grecia presidio 9/9/19 (1) Guerra di liberazione algerina (1) Guglielmo Forges Davanzati (1) Guido Lutrario (1) Guido Ortona (1) Günther Anders (1) HSBC (1) Hainer Flassbeck (1) Haitam Manna (1) Haiti (1) Haver Analytics (1) Hawking (1) Heiner Flassbeck (1) Hillary Clinton (1) Hjalmar Schacht (1) Hong Kong (1) Huawei (1) Huffington Post (1) IPHONE (1) IRiS (1) IS (1) Ida Magli (1) Ignazio Marino (1) Il tramonto dell'euro (1) Ilaria Lucaroni (1) Illueca (1) Imposimato (1) Improta (1) Indesit (1) Indipendenza e Costituzione (1) Inge Höger (1) Intellettuale dissidente (1) International Forum of Sovereign Wealth Funds (1) Intesa Sanpaolo (1) Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (1) Italia dei valori (1) J.Habermas (1) JAMES GALBRAITH (1) JOBS ACT(ING) IN ROME (1) Jacques Delors (1) Jacques Rancière (1) James Holmes (1) James K. Galbraith (1) James Petras (1) Jaroslaw Kaczynsk (1) Jason Barker (1) Je so' Pazz' (1) Jean Claude Juncker (1) Jean-Claude Juncker (1) Jean-Claude Lévêque (1) Jean-Claude Michéa (1) Jean-Jacques Rousseau (1) Jean-Paul Fitoussi (1) Jeremy Rifkin (1) Jo Cox (1) Joel Perichaud (1) John Laughland (1) John Locke (1) John Pilger (1) Jorge Alcazar Gonzalez (1) Joseph De Maistre (1) Joseph Shumpeter (1) Josephine Markmann (1) João Ferreira (1) Jugend Rettet (1) Juha Sipila (1) Junge Welt (1) Kalecky (1) Kalergi (1) Kelsen (1) Kemi Seba (1) Kenneth Kang (1) Kiev (1) Kirill Vasilev (1) Kolesnik Dmitriy (1) Kosovo (1) Kostas Kostoupolos (1) Kostas-Kostopoulos (1) Kouachi (1) Koutsianas Pantelis (1) Kruhman (1) Ktragujevac (1) Kyenge (1) L'Aquila (1) La Pira (1) La forte polarizzazione (1) La sinistra e la trappola dell'euro (1) La via maestra (1) La7 (1) Lagarde (1) Lapo Elkann (1) Lars Feld (1) Lasciateci fare (1) Leave (1) Lecce (1) Left (1) Legge 194 (1) Legge Acerbo (1) Legge Severino (1) Leonardo Coen (1) Leopolda (1) Lettera aperta ai movimenti sovranisti (1) Lev Gumilev (1) LexitNetwork (1) Lia De Feo (1) Lidia Riboli (1) Lidia Undiemi (1) Liguria (1) Lillo Massimiliano Musso. Leoluca Orlando (1) Lituana (1) Livorno (1) Logistica. Ikea (1) London Corrispondent Society (1) Lorenzin (1) Lorenzin Beatrice (1) Lorenzo Alfano (1) Lorenzo Del Savio (1) Lorenzo Dorato (1) Lorenzo Fioramonti (1) Lorenzo Fontana (1) Loris Caruso (1) Luca Donadel (1) Luca Pagni (1) Lucarelli (1) Lucia Annunziata (1) Lucia Morselli (1) Luciana Castellina (1) Luciano Violante (1) Lucio Magri (1) Lucio garofalo (1) Luigi De Giacomo (1) Luigi Nanni (1) Luigi Preiti (1) Luigi Zingales (1) Luka Mesec (1) López Obrador (1) M. Pivetti (1) M48 (1) M5 (1) MH 17 flight paths (1) MNLA (1) MOSE (1) Macchiavelli (1) Macedonia (1) Maida (1) Manuel Monereo (1) Manuel Montejo (1) Manuela Cadelli (1) Manuela Carmena (1) Marcello Barison (1) Marcello De Cecco (1) Marcello Veneziani (1) Marcia Perugia-Assisi (1) Marco Bersani (1) Marco Carrai (1) Marco Cattaneo (1) Marco Di Steafno (1) Marco Ferrando (1) Marco Fortis (1) Marco Giannini (1) Marco Palombi (1) Marco Pannella (1) Marco Parma (1) Marco Rovelli (1) Marco Santopadre (1) Marcuse (1) Margarita Olivera (1) Maria Grazia Da Costa (1) Marina Calculli (1) Marina Minicuci (1) Mario Esposito (1) Mark Rutte (1) Maroni (1) Marta Fana (1) Martin Lutero (1) Martin Wolf (1) Marxista dell'Illinois n.1 (1) Massimiliano Panarari (1) Massimo Costa (1) Massimo Gramellini (1) Massimo Recalcati (1) Massimo Villone (1) Matt O'Brien (1) Mattei (1) Matteo Mameli (1) Matteo Pucciarelli (1) Mauricio Macri (1) Maurizio Alfieri (1) Maurizio Blondet (1) Maurizio Franzini (1) Maurizio Leonardi (1) Maurizio Lupi (1) Maurizio Molinari (1) Maurizio Ricci (1) Maurizio Sgroi (1) Maurizio Vezzosi (1) Maurizio Zenezini (1) Maurizio zaffarano (1) Mauro Alboresi (1) Mauro Bocci (1) Mauro Maltagliati (1) Mauro Scradovelli (1) Mauro Volpi (1) Maximilian Forte (1) Mdp (1) Me.Fo. (1) Melanchon (1) Meloni (1) Mentana (1) Meridionalisti Italiani (1) Merk (1) Merloni (1) Messico (1) Metallurgiche Forschungsgesellschaft (1) Micah Xavier Johnson (1) Michael Jacobs (1) Michael Ledeen (1) Michael Moore (1) Michelangelo Vasta (1) Michele Ainis (1) Michele Ruggero (1) Mihaly Kholtay (1) Milano (1) Milosevic (1) Milton Friedman (1) Mimmo Lucano (1) Mincuo (1) Ministero economia e finanza (1) Mladic (1) Mohamed bin Salman (1) Mohammad Javad Zarif (1) Monica Maggioni (1) Monicelli (1) Mont Pélerin Society (1) Montegiorgio in Movimento (1) Moshe Ya’alon (1) Moves (1) Movimento 77 (1) Movimento R(e)evoluzione (1) Movimento democratici e progressisti (1) Movimento di Liberazione Popolare (1) Movimiento 15-M (1) Mulatu Teshome Wirtu (1) Musk (1) NIgeria (1) Nadia Valavani (1) Naji Al-Alì (1) Nancy Fraser (1) Natale (1) Neda (1) Nepal (1) Nethanyahu (1) New York Times (1) Nicky Hager (1) Nicola Ferrigni (1) Nicolas Dupont-Aignan (1) Nicoletta Dosio (1) Nicolò Bellanca (1) Nimr Baqr al-Nimr (1) No Fertility Day (1) Noam Chomsky (1) Noelle Neumann (1) Noi sicialiano con Busalacchi (1) Norbert Hofer (1) Norberto Bobbio (1) Nord Africa (1) Norma Rangeri (1) Nsa (1) OCSE (1) OLTRE L'EURO L'ALTERNATIVA C'È (1) OPEC (1) OXI (1) Olimpiadi (1) Olmo Dalcò (1) Omnium (1) Onda d'Urto (1) Open Society Foundations (1) Orietta Lunghi (1) P 101 (1) P-Carc (1) P01 (1) PCE (1) PCdI (1) PIANESI MARIO (1) POSSIBILE (1) PRISM (1) PSUV (1) Pablo Stefanoni (1) Padre Pio (1) Paesi baschi (1) Pakistan (1) Palladium (1) Panagoitis Sotiris (1) Panos "Panagiotis" Kammenos (1) Paola Muraro (1) Paolo Ciofi (1) Paolo Di Martino (1) Paolo Giussani (1) Paolo Maria Filipazzi (1) Paolo dall'Oglio (1) Paremvasi (1) Partito Comunista Italiano (1) Partito Comunista d'Italia (1) Partito del Lavoro (1) Partito radicale (1) Pasolini (1) Pasquale Voza (1) Passos Coelho (1) Patto di stabilità (1) Paul "Elliot" Singer (1) Paul De Grauwe (1) Paul Steinhardt (1) Per una sinistra rivoluzionaria (1) Perù (1) Pettirossi (1) Piano nazionale per la fertilità (1) Piepoli (1) Pier Francesco Zarcone (1) Pier Paolo Pasolini (1) Pierfranco Pellizzetti (1) Piero Calamandrei (1) Piero Gobetti (1) Piero Ricca (1) Piero fassina (1) Piero valerio (1) Pierre Laurent (1) Pietro Attinasi (1) Pietro Ingrao (1) Pietro Nenni (1) Pil (1) Pil argentino (1) Pinna (1) Pino Corrias (1) Pino Prestigiacomo (1) Piotr Zygulski (1) Pisa (1) Pizzarotti (1) Pomezia (1) Porto Recanati (1) Postcapitalism (1) Presidenza della Repubblica (1) Profumo (1) Puglia (1) Quadrio Curzio Alberto (1) Quisling (1) RENAUD LAMBERT (1) RISCOSSA ITALIANA (1) ROSS@ Parma (1) Rachid Ghannoūshī (1) Radek (1) Raffaele Ascheri (1) Raffaele Marra (1) Raffaella Paita (1) Ramadi (1) Ramarrik de Milford (1) Ramon Franquesa (1) Rapporto Werner (1) Ras Longa (1) Razem (1) Realfonzo (1) Remain (1) Renato Brunetta (1) René Girard (1) Report (1) Repubblica di Lugànsk (1) Rete Sostenibilità e Salute (1) Riccardo Terzi (1) Riccardo Tomassetti (1) Rino Formica (1) Risorgimento Meridionale (1) Rita Di Leo (1) Rizzo (1) Robert Mundell (1) Roberta Lombardi (1) Roberto D'Agostino (1) Roberto D'Alimonte (1) Roberto D'Orsi (1) Roberto Fico (1) Roberto Grienti (1) Roberto Marchesi (1) Roberto Martino (1) Roberto Massari (1) Roberto Musacchio (1) Roberto Palmerini (1) Roberto Santilli (1) Rocco Casalino (1) Rohani (1) Roma 13 ottobre 2018 (1) Roma 21 novembre 2015 (1) Romney (1) Rosario Crocetta (1) Rossano Rubicondi (1) Rovereto (1) SENZA EURO(PA) (1) SI COBAS (1) SInistra popolare (1) SYLVAIN LEDER (1) Sacko Soumayla (1) Said Gafurov (1) Sakorafa (1) Salmond (1) Salonicco (1) Salvatore Biasco (1) Salvatore D'Albergo (1) Samaras (1) Samir Amin (1) Sandro Targetti (1) Santori (1) Schengen (1) Schlageter (1) Scottish National Party (1) Scuola austriaca (1) Scuola di Friburgo (1) Sebastiano Isaia (1) Serge Latouche (1) Sergeï Kirichuk (1) Sergio Bologna (1) Sergio Romano (1) Shaimaa (1) Shaimaa el-Sabbagh (1) Shakira (1) SiAMO (1) Sig­mar Gabriel (1) Silvana Sciarra (1) Slai Cobas (1) Slavoj Zizek (1) Solone (1) Sorrentino (1) Spoleto (1) Sraffa (1) Standard & Poor's (1) Stanis Ruinas (1) Stefania Giannini (1) Stefano Alì (1) Stefano Azzarà (1) Stefano Bartolini (1) Stefano Feltri (1) Stefano Lucarelli (1) Stefano Musacchio (1) Stefano Petrucciani (1) Stefano Zai (1) Steven Forti (1) Storace (1) Stratfor (1) Strikemeeting (1) Sudafrica (1) Susana Díaz (1) Svitlana Grugorciùk (1) Svizzera (1) TISA (TRADE IN SERVICES AGREEMENT) (1) TPcCSA (1) Tarek Aziz (1) Tariq Alì (1) Tempa Rossa (1) Tfr (1) Thatcher (1) Theodoros Koudounas (1) Theresa Mai (1) Thomas Szmrzly (1) Thomas Zmrzly (1) Tiziana Aterio (1) Tiziana Drago (1) Togliatti (1) Tommaso Nencioni (1) Tommaso Rodano (1) Tonia Guerra (1) Tony Manigrasso (1) Topos Rosso (1) Toscana (1) Tribunale dell'Aia (1) Trichet (1) Tripoli (1) Tuareg (1) Two Pack (1) UGL (1) UPR (1) Udc (1) Ugo Mattei (1) Ulrich Grillo (1) Unicredit (1) Unio (1) United Kingdom Indipendent Party (1) Utoya (1) VLADIMIR LAKEEV (1) Vagelis Karmiros (1) Valerio Colombo (1) Vallonia (1) Vasilij Volga (1) Veltroni (1) Venezia (1) Veronica Duranti (1) Versilia (1) Vertice di Milano (1) Viale (1) Viktor Shapinov (1) Vilad Filat (1) Vincent Brousseau (1) Vincenzo Sparagna (1) Viscione (1) Vito Lops (1) Vito Storniello (1) Vittorio Bertola (1) Vittorio Carlini (1) Vittorio da Rold (1) Von Mises (1) Vox Populi (1) W. Streeck (1) WHIRLPOOL (1) Walter Eucken (1) Walter Tocci (1) Warren Mosler (1) Washington Consensus (1) Wen Jiabao (1) Westfalia (1) Wilders (1) Wolfgang Streeck (1) Wolkswagen (1) Wozniak (1) YPG (1) Ytzhac Yoram (1) Zagrebelsky (1) Zaia (1) Zalone (1) Zbigniew Brzezinski (1) Zecchinelli (1) Zedda Massimo (1) Zizek (1) Znet (1) Zolo (1) Zygmunt Bauman (1) aborto (1) accise (1) adozioni (1) aggressione (1) agorà (1) al-Fatah (1) al-Ghwell (1) alba mediterranea (1) alberto garzon (1) alluvione (1) alt (1) alta velocità (1) amanda hunter (1) amnistia (1) amore (1) andrea zunino (1) antropocene (1) apocalisse (1) appoggio tattico (1) arcelor Mittal (1) aree valutarie ottimali (1) armi (1) arresti (1) asia argento (1) askatasuna (1) assemblea di Roma del 4 luglio 2015 (1) assemblea nazionale del 22 e 23 ottobre (1) ateismo (1) autogestione (1) autostrade (1) ballarò (1) battisti (1) benessere (1) big five (1) bilancia dei pagamenti (1) bioetica (1) biologia (1) black block (1) blocco costituzionale (1) blocco nero (1) bloomberg (1) bomba atomica (1) bonapartismo (1) brigantaggio (1) bufale (1) bullismo (1) calcio (1) califfaato (1) campagna di finanziamento (1) capitolazione (1) carlo Bonini (1) carlo Sibilia (1) carta dei principi (1) cassa depositi e prestiti (1) catastrofe italiana (1) catene di valore (1) cdp (1) censis (1) censura (1) chokri belaid (1) comitato (1) comitato per la salvaguardia dei numeri reali (1) commemorazione (1) confini (1) conflitto di interezzi (1) confucio (1) consiglio superiore della magistratura (1) contestazione (1) controcorrente (1) convegno di Copenaghen (1) coronavirus (1) coronovirus (1) cretinate. (1) curzio maltese (1) cybercombattenti (1) cyborg (1) dabiq (1) dall'euro (1) dalla NATO e dal neoliberismo (1) david harvey (1) decalogo (1) decescita (1) decrescita felice (1) decretone (1) democratellum (1) democratiche e di sinistra (1) democrazia economica (1) deportazione economica (1) depressione (1) di Monica Di Sisto (1) dichiarazione di Roma (1) dimissioni (1) dimitris kazakis (1) diritti dei lavoratori (1) dissesto idrogeologico (1) dracma (1) ebraismo (1) economie di scala (1) economist (1) ecosocialismo (1) egolatria (1) elezioni comunali 2018 (1) elezioni regionali 2019 (1) enav (1) enrico Corradini (1) erasmus (1) esercito industriale di riserva (1) espulsione (1) estremismo (1) eurasismo (1) euroi (1) evasione fiscale (1) fabbriche (1) fallimenti (1) fascistizzazione della Lega (1) felicità (1) femen (1) femminicidio (1) fiducia (1) finan (1) finaza (1) flessibilità (1) flussi elettorali 2016 (1) fondi avvoltoio (1) fondi immobiliari (1) fondi sovrani (1) forme (1) freelancing (1) fuga dei capitali (1) fusione dei comuni (1) genere (1) giusnaturalismo (1) global compact (1) gold standard (1) governabilità (1) governo neutrale (1) grande coalizione (1) gravidanza (1) grazia (1) guerra di civiltà (1) guerra valutaria (1) hansel e gretel (1) hedge funds (1) i più ricchi del mondo (1) il cappello pensatore (1) illiberale (1) ilsimplicissimus (1) import (1) import-export (1) incendi (1) independent contractor (1) india (1) indignados (1) indipendeza e costituzione (1) individualismo (1) indulto (1) intena (1) intervista (1) ius sanguinis (1) ivana fabris (1) joker (1) kafir (1) l (1) la grande bellezza (1) legalità (1) legge Madia (1) legge anticorruzione (1) legge antisciopero (1) legge di stabilità 2016 (1) leva (1) leva obbligatoria (1) lex monetae (1) libaralismo (1) libe (1) liberalizzazioni (1) liberazionne (1) liberiamo (1) libra (1) linguaggio (1) link tax (1) liste civiche. (1) loi El Khomri (1) lotga di classe (1) luddismmo (1) lula (1) madre surrogata (1) mafiodotto (1) maghreb (1) malaysian AIRLINES (1) mandato imperativo (1) manifesto del Movimento Popolare di Liberazione (1) manlio dinucci (1) manovra (1) marchesi Antinori (1) marcia globale per Gerusalemme (1) massacri imperialisti (1) massimo bray (1) massoneria (1) materialismo storico (1) matrimoni omosessuali (1) matteo bortolon (1) matteo brandi (1) megalamania (1) memoria (1) mercantilismo (1) mercato (1) mercato del lavoro (1) militarismo (1) modello spagnolo (1) modello tedesco (1) modernità (1) molestie (1) momento polany (1) monetarismo (1) moody's (1) nascite (1) nazion (1) nazional-liberismo (1) neokeynesismo (1) no allo spezzatino (1) no vax (1) nobel (1) nomine ue (1) norvegia (1) numero chiuso (1) obiezione di coscienza (1) occupy wall street (1) oligarchia eurista (1) openpolis (1) operaismo (1) ore lavorate (1) osvaldo napoli (1) pacifismo (1) palmira (1) partite iva (1) partiti (1) partito americano (1) partito brexit (1) partito umanista (1) pecchioli luigi (1) personalismo (1) petiziion (1) piaciometro (1) piano Silletti (1) piano nazionale di prevenzione (1) piero visani (1) piigs (1) politicamente corretto (1) politiche austeritarie (1) polizia (1) ponte Morandi (1) popolo (1) post-elezioni (1) post-operaismo (1) postumano (1) profughi (1) programma UIKP (1) progresso (1) qualunquismo (1) questione meridionale (1) quinta internazionale (1) rampini (1) rappresentanza (1) recensioni (1) regione umbria (1) rete 28 Aprile (1) ride sharing (1) rider (1) risparmio tradito (1) risve (1) riunioni regionali (1) rivoluzione (1) robot killer (1) rosabrunismo (1) rublo (1) salafismo (1) salir del euro (1) sandro veronesi (1) sanzioni (1) scie chimiche (1) sciopero della fame (1) seisàchtheia (1) sequestro minori (1) sfruttamento (1) sicurezza (1) siderurgia (1) sindalismo di base (1) sinismo (1) smartphone (1) social forum (1) sondaggio demos (1) specismo (1) spionaggio (1) squatter (1) stadio (1) startup (1) statuto (1) sterlina (1) strategia militare (1) stress test (1) sud (1) suez (1) supe-bolla (1) supply-side economics (1) svimez (1) taglio parlamentari (1) takfirismo (1) tango bond (1) tassiti (1) tempesta perfetta (1) terza fase (1) terzigno (1) terzo stato (1) tesaurizzazione (1) torre maura (1) tortura (1) transumanismo (1) trappola della liquidità (1) trasformismo (1) trasumanesimo (1) trenitalia (1) triptrorelina (1) trivelle (1) troll (1) uassiMario Monti (1) uberizzazione (1) ultimatum (1) vademecum (1) vadim bottoni (1) valute (1) vattimo (1) vertice di Roma (1) volkswagen (1) voucher (1) wahabismo (1) wahhabismo (1) xenobot (1) yuan (1) zanotelli (1) zapaterismo (1)